Nel 2019 la Via Francisca del Lucomagno è stata percorsa da oltre 700 pellegrini, grazie al progetto di valorizzazione promosso da diverse realtà e sostenuto da Regione Lombardia.
Una nuova buona notizia a beneficio di tutti i viandanti e i turisti è che presto sorgerà una pista ciclopedonale tra il monastero di Torba e Castelseprio che renderà i siti archeologici più fruibili a tutti i visitatori.
“La Via Francisca del Lucomagno – spiega Giuliano Galli, general manager per l’area prealpina del Fai, il Fondo Ambiente Italiano partner del progetto – è un punto focale di sviluppo a breve e medio termine. Oltre ad interessare direttamente un bene Fai importante quale è il Monastero di Torba, rappresenta un elemento di unione per la valorizzazione del territorio della provincia di Varese. In quest’ottica, stiamo lavorando al fine di poter creare un collegamento ciclopedonale tra il monastero di Torba e Castelseprio: l’obiettivo è dare vita ad una rete per valorizzare i ‘luoghi del cuore’ di questa area”.
Via Francisca è un viaggio che dal centro dell’Europa conduce fino a Roma. Una via da Costanza a Pavia tra parchi naturali, beni artistici e storici. Un itinerario da fare a piedi o in bici per scoprire bellezze inaspettate e tornare in armonia con il corpo, la natura e i luoghi interiori.