Tutto il cammino da Lavena Ponte Tresa a Pavia

 

La Via Francisca del Lucomagno parte da Costanza e, dopo aver attraversato la Svizzera, entra in Italia a Lavena Ponte Tresa per raggiungere in 135 km
Pavia. Si sviluppa tutta in Lombardia in mezzo alla natura, a importanti corsi d’acqua, parchi, luoghi d’arte e di cultura. Sul tracciato sono presenti due beni
Unesco (Sacro Monte di Varese e il Monastero di Torba).
Il cammino è adatto a tutti e può essere percorso a piedi, in bicicletta e per gran parte è accessibile anche a soggetti a ridotta capacità di mobilità.
Il numero di viandanti cresce ogni giorno e nella sezione news ne pubblichiamo i racconti di viaggio.

Le tappe della Via Francisca del Lucomagno

Ognuno può percorrere il cammino come meglio crede. Noi vi consigliamo la scansione prevista in otto tappe. In ognuna di queste sono presenti diverse accoglienze. Le trovate tutte qui.
In ogni tappa ci sono punti di interesse. Alcuni di questi sono notevoli e il nostro consiglio è di non saltarli.

I timbri e il testimonium

Lungo il tracciato si trovano numerosi posti che dispongono del timbro ufficiale della Via Francisca. Inoltre al termine del cammino si può ottenere il Testimonium dal priore dei Padri Agostiniani direttamente nella sacrestia a pochi metri dalla tomba di Sant’Agostino, uno dei padri della chiesa Cattolica.

I prezzi del cammino

I prezzi variano a seconda delle scelte che ogni viandante sceglierà di fare. La nostra proposta prevede un mix di accoglienze nello stile del pellegrino. Per due cene (Busto Arsizio e Casteletto di Cuggiono) è possibile anche cucinare negli ostelli. Esclusi i pranzi, che normalmente si consumano al sacco, il prezzo indicativo è di poco superiore ai 200 euro. A questi vanno aggiunti gli ingressi nei musei e i viaggi.

I mezzi di trasporto

Tutte le principali città toccate dal cammino sono servite da Trenord, con cui presentando la credenziale del pellegrino si ha diritto ad uno sconto sul biglietto.
Per raggiungere Lavena Ponte Tresa, dove inizia il cammino, si può arrivare in treno fino a Varese, anche dal vicino aeroporto di Malpensa, e proseguire con l’autobus (www.cpti.it, linea N11).
Per chi arriva dalla Svizzera è possibile muoversi in treno da Lugano.
Per rientrare da Pavia, il treno resta il mezzo più pratico.

I materiali informativi

La Via Francisca del Lucomagno ha tutti gli strumenti informativi utili per chi intende conoscerla e percorrerla.

La guida è edita da Terre di mezzo

La app è disponibile per le piattaforme IOS e Android.

Oltre a queste potete consultare il sito internet, la pagina Facebook, il profilo Instagram e quello YouTube per i video.

Fateci sapere cosa ne pensate, se la farete ci piacerebbe che restassimo in contatto, così da avere un feedback e potervi pubblicare sui canali ufficiali del percorso. Scrivete a info@laviafrancisca.org

via francisca