La Via Francisca
La Via Francisca del Lucomagno è un’antica via romana-longobarda che da Costanza, nel centro Europa, porta a Pavia passando dalla Svizzera.
È lunga 510 km, di cui 135 in Italia. Alcuni tratti sono accessibili alle persone a ridotta capacità motoria. Il tracciato è ben segnalato e in sicurezza.
La Via può essere percorsa tutto l’anno, a piedi o in bicicletta, grazie al fatto che il passo del Lucomagno in Svizzera, con i suoi 1915 mt di altezza è il più basso dell’area alpina e difficilmente presenta condizioni avverse ai camminatori.
Alla meta, a Pavia, la Francisca prosegue verso Roma con la Via Francigena.
Lungo il tragitto è possibile visitare beni Unesco, parchi naturali, beni artistici e storici.
La Via Francisca
La Via Francisca del Lucomagno è un’antica via romana-longobarda che da Costanza, nel centro Europa, porta a Pavia passando prima dalla Svizzera.
È lunga 510 km di cui 135 tutti in Italia ed è stata resa accessibile anche alle persone disabili. Il tracciato è ben segnalato ed in sicurezza.
La Via può essere percorsa tutto l’anno, a piedi o in bicicletta, nonostante si debba attraversare il passo del Lucomagno in Svizzera, che con i suoi 1915 m è il più basso dell’area alpina e difficilmente presenta condizioni avverse ai camminatori.
Grazie alla sua meta, Pavia, la Francisca è un cammino che mette in connessione con la Via Francigena che porta a Roma e deviando verso Vercelli e successivamente Arles, in Francia, permette anche di intraprendere il famoso Cammino di Santiago de Compostela.
Lungo il tragitto è possibile visitare beni Unesco, parchi naturali, beni artistici e storici.