In questi giorni si è cominciato a posizionare la nuova segnaletica della Via Francisca del Lucomagno, partendo dalla prima tappa italiana: Lavena Ponte Tresa. Ogni segnale è studiato e posizionato con cura, per permettere di arrivare a Pavia seguendo la giusta direzione.
Come avviene sui sentieri di montagna, anche lungo i cammini è necessario avere una direzione grafica da seguire per evitare di perdersi.
La segnaletica di Via Francisca è stata disegnata da Hagam ed è di colore bianco e verde, con all’interno raffigurato un pellegrino. Ad occuparsi dei rilievi sul tracciato è ItinerAria. I partners sono stati definiti a seguito del bando regionale che vede coinvolte diverse imprese per il recupero dell’antica Via che parte dal lago di Costanza e arriva in Italia dopo il passo del Lucomagno in Svizzera.
La Via Francisca del Lucomagno è un percorso che si immerge in molti territori differenti fino a Pavia, portandone un notevole sviluppo in termini di accoglienze, turismo ed eventi locali. Situazioni che si stanno realizzando grazie al costante impegno di tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo del percorso.