Una platea attenta e interessata ha affollato l’Auditorium Comunale di Solbiate Olona ieri sera, 17 febbraio, dove sono state presentate due esperienze, anche se diverse tra loro, di cammini.
Roberto Colombo ha presentato una carrellata di fotografie del cammino di avvicinamento alla base del Monte Everest in Nepal da lui percorso in compagnia di altri italiani.
Ampi panorami montani, volti di bambini donne e uomini nepalesi, panorami di borgate sperdute nelle vallate himalayane, sherpa carichi di materiali da trasportare, templi induisti e buddisti…
Roberto su alcune di queste immagini si è soffermato, ha comunicato ai presenti la sua esperienza, le forti sensazioni ancora percettibili, ha trasmesso conoscenze di modi di vita, di pensiero e tradizioni molto diverse dalle nostre occidentali.
Ha presentato le modalità, condizioni fisiche, tempi e ritmi per poter affrontare il cammino in alture significative con area rarefatta.
Ha raccontato anche alcune vette himalayane e l’Everest, intraviste durante la marcia di avvicinamento al campo base della montagna più alta del pianeta.
La seconda parte della serata ha visto la brillante presentazione della Via Francisca del Lucomagno presentata da Ferruccio Maruca.
Una breve presentazione degli antichi cammini simili alla Via Francisca che collegavano la Pianura Padana con il Centro Europa, chi erano i camminatori/pellegrini del tempo, come si organizzavano, questi i temi che hanno fatto da introduzione alla appassionata narrazione di come si è arrivati alla riattualizzazione dell’antico cammino storico e di quanto è stato realizzato in termini di segnaletica, ricettività e comunicazione per rendere questo cammino utilizzabile dai pellegrini e camminatori di oggi.
Ultima parte è stata la presentazione di alcuni grandi monasteri e siti Unesco presenti sul percorso italo-svizzerio della Via.
Questa presentazione, costellata di informazioni storiche, geografiche, aneddoti, racconti di personaggio e memorie locali ha tenuto desta l’assemblea nonostante la tarda ora.
Una bella serata, da ripetere in altri comuni!