Nei giorni scorsi, in accordo con il Direttore del Parco Alto Milanese, Ferruccio Maruca con il “duo Danilo” – i due volontari di Dairago che si sono presi a cuore di monitorare con Maurizio di Magnago il tratto centrale della Via Francisca – hanno sistemato alcuni segnali della Via all’interno dell’area del Parco.
E’ stata migliorata la collocazione di alcuni cartelli per renderli ancora più visibili, liberandoli dalla vegetazione e collocandoli in zone protette lungo i sentieri del bosco, così da rendere più agevole e sicuro il cammino dei pellegrini all’interno dell’area del Parco. Inoltre sono stati aggiunti altri 5 cartelli in prossimità di incroci che, non avendo un segnale specifico, creavano dei dubbi ai camminatori sul percorso da seguire.
Questa nuova segnaletica è stata subito sperimentata ed apprezzata da un gruppo di 29 camminatori che, dopo aver fatto nei mesi scorsi le tappe da Lavena Ponte Tresa a Castellanza, sono stati condotti da Franco Prandoni, guida di WalkingGo Legnano, fino a Pavia, sulla tomba di Sant’Agostino, dove hanno ritirato il Testimonium.
Ancora una volta il lavoro di monitoraggio accurato e manutenzione costante della Via Francisca è stato apprezzato e riconosciuto dai camminatori che la percorrono.