Domenica 10 marzo a “Fa’ la cosa giusta” a Fieramilanocity si terrà la presentazione al pubblico di un percorso di circa 500 km, di cui 135 in Italia, tra beni Unesco, parchi, riserve naturali, arte e tanta storia.
Tutte le strade portano a Roma, si dice. E se non fosse solo un vecchio detto?
Domenica 10 marzo alla Piazza Viaggiatori della fiera Fa’ la cosa giusta verrà presentata La Via Francisca del Lucomagno.
Un antico tracciato romano-longobardo che dal centro dell’Europa attraversa la Svizzera e il passo del Lucomagno per giungere a Pavia, dove incontra la Via Francigena e prosegue fino a Roma.
L’evento è organizzato da Coop Multimedia news e Terre di mezzo Editore ma i protagonisti di questo incontro saranno Alberto Conte, che ha contribuito al tracciato attuale della Via Francigena, Ferruccio Maruca, portavoce di Regione Lombardia e Marco Giovannelli, direttore di VareseNews.
Racconteranno di come 49 enti collaboreranno per i lavori necessari a riportare la Via al suo antico splendore, illustrandone l’importanza storica, le esperienze di cammino e di come il tracciato può valorizzare oggi il nostro territorio.