«La tappa è iniziata con un’ora di Qi Gong e Tai Chi della Scuola Itcca Italia di fianco alla Chiesa di Santa Maria del Monte dove stavano celebrando la messa >>, inizia così il racconto della terza tappa, Sacro Monte di Varese – Castiglione Olona, dei cammini paralleli Via Francisca e Tai Chi, di Irene Binaghi. Sotto tutte le info per il prossimo appuntamento.
«La musica sacra in sottofondo il panorama da Patrimonio dell’UNESCO, il sole, la neve l’aria frizzante ci hanno fatto volare.
Dopo aver toccato la vetta, bisogna scendere dal Sacro Monte. Il sentiero è completamente ghiacciato. Hanno aiutato: tanta concentrazione, Yi, tanto ascolto del movimento del centro, dell’appoggio del peso mantenendo le gambe in una posizione tonda.
Ad un certo punto tutto questo è risultato insufficiente: unica soluzione trovata sedersi a terra e lasciarsi scendere sfruttando il ghiaccio liscio e la pendenza.
Un grande grazie va dato ai pantaloni tecnici che son stati perfetti per scivolare senza bagnarsi.
Per un momento si è tornati alla sensazione euforica dell’infanzia, quando si scendeva con slittini più o meno improvvisati: vento tra i capelli, guance arrossate e ridarola irrefrenabile.
Le ultime curve, più in basso, avevano un sentierino d’erba che han fatto riguadagnare la posizione eretta.
In città il sole scalda tanto da ritrovarsi a togliere il piumino, a spalmarsi crema solare, ad aggirarsi a piede libero nella città giardino.
Che gusto mangiare qui il panino alla frittata, bevendo tè verde al gelsomino, con la musica di Last Christmas degli Wham che proviene dalla pista del ghiaccio nel parco: un momento perfetto, un regalo, un tesoro da scoprire un passo alla volta.
Di Varese affascina la qualità di città che, nei suoi quartieri, abbraccia realtà agricole e borghi come:
Varese dimostra come natura e realtà urbana possano armonizzarsi per la gioia di chi ci abita, ci lavora, ci passa attraverso. E’ una città che ha molto da insegnare a chi vuole imparare.
Dopo una sosta al Bar Speranza del Circolino di Gazzada Schianno per il timbro della credenziale si arriva al borgo di Morazzone.
Si prosegue nel Parco RTO fino a Caronno Corbellaro, frazion di Castiglione Olona con monumenti dell’anno 1000, ampi orizzonti.
Proprio da queste parti si è tenuto, lo scorso luglio, lo stage del M. Carlo Lopez in preparazione dei Cammini Paralleli.
Dal Ponte Medioevale si raggiunge il centro storico di Castiglione Olona con tutto il fascino della città ideale del 1400 perfettamente conservata.
In questo momento è magico: un presepe vivente, e non solo per i mercatini di Natale.
365 giorni all’anno qui prende vita il miracolo di una bolla spazio temporale tra antico, presente e futuro, a tre tornanti dal bancomat, la farmacia e l’edicola.
Eppure molto si muove, si attiva, cresce tra porticati e cortili. Nuove attività, nuove gestioni si installano, tradizioni familiari continuano, artigiani, artisti, associazioni si uniscono per animare il centro storico.
Alcuni mollano tutto per ricominciare qui. Inizialmente senza sapere perché poi, con l’allegria di chi scopre il proprio posto, dove stare bene. Altri, dopo molto peregrinare, tornano qui sorprendendosi di quanto fosse loro mancato.
Con lungimiranza, determinazione e competenza, l’Amministrazione ha ottenuto un finanziamento importante per ristrutturare degli immobili del centro storico . Grazie a chi ha partecipato alla III tappa dei Cammini paralleli e per il patrocinio concesso dal comune di Varese e dal comune di Castiglione Olona».
V Tappa de I Cammini Paralleli domenica 09.02.2022 : Castellanza – Castelletto di Cuggiono
Con il patrocinio del Comune di Castellanza e del Comune di Buscate
Appuntamento ore 9.00 al Parco dell’Università di Castellanza, ingresso via garibaldi di fianco al Parco di via Cantoni
per un’ora di pratica libera e gratuita di Qi Gong e Tai Chi della Scuola Itcca Italia e poi si parte per il Castelletto di Cuggiono.
km 17,4, 5 ore di cammino facile
dislivello salita 0
dislivello discesa 74 mt
sterrato 42%
asfalto 58%
pranzo al sacco a cura di ogni partecipante
Per informazioni sul Tai Chi: 366 410 48 68 – 349 1880149