L’appuntamento è per l’11 settembre : Alfa srl, il gestore del servizio idrico della provincia di Varese, organizza una passeggiata di 11 km da Ganna al Sacro Monte lungo l’antico cammino della Via Francisca all’interno della rassegna “Un Patrimonio di tutti: tra acque e beni UNESCO” portata avanti da Alfa, impegnata a valorizzare il percorso che si snoda fra laghi, fiumi, e sorgenti. L’azienda sarà al fianco anche il gruppo di camminatori in partenza il 4 luglio che avrà la possibilità di vivere la Francisca davvero come la “Via dell’Acqua” e per il quale sono pensati dei momenti di approfondimento legati proprio alla cultura dell “oro blu” della provicia di Varese.
Riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità, Il Sacro Monte di Varese è un luogo di pellegrinaggio, famoso per il suo cammino. Esso comprende 14 cappelle ed è l’ideale per trascorrere una mezza giornata fra arte e natura. È il punto di arrivo della seconda tappa della Via Francisca del Lucomagno, uno dei luoghi più incantevoli della provincia di Varese.
Tra le visite guidate e gratuite organizzate da Alfa ai patrimoni Unesco, in un fitto calendario di appuntamenti da giugno ad ottobre ( e che trovate qui ), della provincia di Varese c’è infatti anche quella al Sacro Monte di Varese.
I dettagli dell’appuntamento previsto per DOMENICA 11 SETTEMBRE – ore 9.00.
Si parte con una camminata alla mattina dalla badia di Ganna, posta nell’omonima Valle e punto di partenza della seconda tappa della nostra Via. A seguire pranzo libero e per chi vuole nel pomeriggio, una volta arrivati in cima, visita guidata della Cripta del Sacro Monte di Varese di cui potete trovare una descrizione dettagliata cliccando qui.
Lunghezza percorso: 11 km sola andata (ritorno a piedi o con mezzi pubblici)
Ore 9.00 ritrovo presso la Badia di Ganna.
Arrivo previsto al Sacro Monte ore 12.00.
Per il rientro è possibile utilizzare l’autobus linea N10 da Varese a Ganna, delle ore 17.25. (tutti gli orari qui)
Costi facoltativi a carico dei partecipanti: € 4 biglietto ridotto Cripta