“Le foglie cadono
Il muschio splende
Il torrente scorre
I funghi spuntano
La terra profuma d’acqua”
Inizia così, con una sua poesia, la storia straordinaria della seconda tappa dei cammini paralleli Via Francisca e Tai Chi, raccontata da Irene Binaghi.
«Oggi tappa in solitaria. 16 km -560 mt di dislivello – 5 ore di cammino: Ganna-Varese.
Le previsioni davano da giorni pioggia 100%. Può dissuadere: siamo creature influenzabili finché non troviamo un percorso che ci appartiene perché ci fa stare bene qualunque cosa accada, qualunque opinione contraria ci venga proposta.
E a quel punto si va con calma, con il sole, con la pioggia, da soli e in compagnia. Anche la pratica del Tai Chi ha dato i suoi frutti. Nel movimento sono affioranti gli insegnamenti condivisi nello stage del M. Carlo Lopez che si è svolto a luglio a Caronno Corbellaro: come affrontare le salite o le discese affidandosi ai 5 elementi e alle posizioni del diaframma, modulando, adattandosi al terreno, restando in connessione con il proprio respiro. Durante la pratica un uomo avanzava nascondendosi dietro gli alberi. Quando si è avvicinato l’ho salutato, l’ho guardato in faccia e gli ho chiesto “problemi?”, e lui “no”. Ha risposto prima di proseguire il suo percorso guardandosi indietro, prendendo il sentiero che anch’io avrei dovuto percorrere di lì a poco. Finita la pratica ho mangiato 2 castagne, ho bevuto il tè al gelsomino, fatto 2 chiacchiere al telefono con Eugenio, il mio compagno. Poi ho preso in mano un piccolo ombrellino portatile perfetto per la pioggia ma anche come bastone. Nel frattempo è passata una coppia con un cane, ho iniziato a camminare con loro.
E proprio all’ora, l’uomo che sembrava avermi seguito, è tornato indietro sui suoi passi, per uscire dal bosco, camminando in senso contrario rispetto a noi. Quando i nostri sguardi si sono incrociati, ha accennato un sorriso imbarazzato a cui ho evitato di rispondere. Gli incontri hanno sempre un senso. Per me è risultato chiaro che certe volte bisogna guardare le situazioni che ci inquietano e chiedere che intenzioni si hanno. Inoltre basta immaginare un oggetto quotidiano, a portata di mano, come un’arma per sentirsi tranquilla. Non protetta: tranquilla. Non so come sarebbe andata se fossi stata costretta ad usare l’ombrello. Quel che è certo è che non è stato necessario. Energeticamente rappresenta un risultato. Sun Tzu generale cinese del VI-V secolo a.C, autore de “L’arte della guerra” insegna: “L’arte suprema della guerra è quella di sottomettere il nemico senza combattere.” Si parla tanto di corsi di difesa personale per le donne. Impariamo a riconoscere il valore il lavoro energetico che ci rende presenti, centrate, lucide; che attiva il coraggio emotivo di restare calme. Certe volte è sufficiente, perché le emozioni sono energia e arrivano forti e chiare. Tra una sberla e una carezza cambia solo l’intenzione. Il Tai Chi aiuta tantissimo, non accade in un giorno eppure accade, goccia a goccia, un passo alla volta. Superato l’abitato di Brinzio si incontra un raro esempio di lavatoio direttamente dentro il corso d’acqua, punto d’incontro per il bucato e le chiacchiere. Il lavatoio do Brinzio è stato soprannominato il parlamento delle donne.
Ripassare negli stessi sentieri in un’altra stagione fa assaporare il principio attribuito ad Eraclito, filosofo greco vissuto tra il VI e I V secolo a.C in Grecia: “Tutto scorre e non potresti entrare due volte nello stesso fiume”. Ad ogni istante il fiume cambia e anche chi si immerge. Per chi fosse curioso può assaggiare il cambiamento con la lettura della prova della II effettuata l’estate scorsa.
E per concludere dopo il timbro all’Hotel Sacro Monte, è arrivato il momento del brindisi: con il Borducan Spritz cocktail di sintesi, tra est ed ovest lo spritz è veneto e il borducan di Varese, tra nord e sud visto che l’elisir di Borducan è nato da un soldato garibaldino del Sacro Monte che distillava le erbe del Campo dei Fiori. Narra la leggenda che, rientrato dal soggiorno in Sicilia, e la conoscenza dei liquori a base di agrumi, li ha mescolati con i suoi distillati di erbe».
Le prossime tappe:
12.12.21 III Sacro Monte – Castiglione Olona
02.01.22 IV Castiglione Olona – Castellanza
09.01.22 V Castellanza – Castelletto di Cuggiono
Per Per informazioni sul Tai Chi: 366 410 48 68 – 349 1880149