In questi ultimi giorni diversi gruppi, prevalentemente composti da signore, hanno percorso la Via Francisca. Camminatrici, di ogni età, entusiaste di mettersi in cammino, di transitare e scoprire i nostri territori, scoprirne le bellezze, incontrare le persone e imbastire con loro un dialogo a volte difficoltoso per la diversa lingua. Ciascuna di queste persone ha affrontato il cammino con una propria motivazione, con una forza ed entusiasmo che forse non aveva mai espresso. Per alcune di loro il cammino è stato un banco di prova su cui cimentarsi per la prima volta. Per altre invece è stata una ulteriore esperienza messa a confronto con altri percorsi camminati negli ultimi anni.
Tutti hanno però sperimentato quanto sia entusiasmante e avvolgente il legame che unisce coloro che decidono di percorrere insieme alcune tappe di un cammino.
Il primo gruppo, prevalentemente formato da signore austriache, accompagnate da Hermann Heiter, grande esperto di cammini, ha percorso la Via Francisca dal passo del Lucomagno fino alla tomba di Sant’Agostino a Pavia vivendo dei bellissimi momenti di accoglienza e convivialità lungo la Francisca. Il secondo gruppo, incontrato presso l’ostello di Gornate Superiore a Castiglione Olona, era formato da Salvatore di Brescia e dai varesini Alberto ed il piccolo Riccardo, stava percorrendo in bicicletta la Francisca fino a Pavia come allenamento per un possibile ritorno sul Cammino di San Jacopo da realizzare non più a piedi ma in bici.
Altro gruppo, formato da 14 signore di Fagnano Olona, guidate da Samantha, legate dalla passione del camminare, si sono cimentate per la prima volta nel percorrere insieme alcune tappe della Francisca, salendo fino al Sacro Monte di Varese. E’ stato bello incontrare queste persone, sentire i loro pensieri, vedere il loro entusiasmo, leggerne la fatica sul volto ma nel contempo palpare la gioia per quanto stavano vivendo!