In occasione delle giornate FAI di autunno, sabato 12 e domenica 13 ottobre, il gruppo FAI giovani del Seprio in collaborazione con la Proloco di Cairate, organizza visite guidate per gruppi al Monastero di Torba e al Monastero di Cairate.
L’inizio è previsto il mattino alle 10.30 al Monastero di Cairate e, dopo la visita al sito, si svolgerà la camminata di 4 km che collega al Monastero di Torba, lungo la Via Francisca del Lucomagno.
Nel pomeriggio si terranno le visite dalle 14.30 al Monastero di Torba, con conclusione al Monastero di Cairate per le 17.
Il Monastero di Torba è stato il primo bene FAI nel 1977. Il complesso longobardo sorto sulle rovine di un avamposto militare romano è stato definito come “un angolo di Medioevo nel silenzio e nei boschi del Varesotto”.
Strettamente legato ad esso è il Monastero dell’Assunta in Cairate, che risale alla prima metà dell’VIII secolo ed è suddiviso in tre parti, il monastero vero e proprio, il quartiere nord o di San Pancrazio, di epoca tardoromana, e i rustici della corte ovest.
Dopo la visita al Monastero di Torba si può tornare al punto di partenza in autonomia, poiché non sono previste navette.
Per partecipare è sufficiente un un contributo libero a partire da € 3, e la prenotazione via Email a: seprio@faigiovani.fondoambiente.it
C’è inoltre la possibilità di pranzare al ristorante del Monastero di Torba “La cucina del Sole”, che offre sia un menù alla carta che uno da asporto, che può essere liberamente consumato nei giardini del sito.
Per info e prenotazioni contattare il 348 8687196 o scrivere a info@lacucinadelsole.it