Nella puntata di Geo, andata in onda su Rai Tre giovedì 17 ottobre, è stato dedicato uno spazio per farvi conoscere la Via Francisca del Lucomagno.
La Via Francisca del Lucomagno è un percorso che si immerge in molti territori differenti portandone un notevole sviluppo in termini di accoglienze, turismo lento ed eventi locali.
Nonostante sia un cammino parziale può diventare un punto di riferimento per i pellegrini provenienti dal centro Europa perché riduce in modo significativo il tragitto dalla Svizzera e dalla Germania verso Pavia, dove si conclude la Via Francisca per poi connettersi con la Via Francigena che porta a Roma; la Francisca permette inoltre di raggiungere Arles e da lì il Cammino di Santiago de Compostela.
Per far si che un cammino funzioni occorrono almeno quattro condizioni: avere un tracciato in sicurezza e ben segnalato, la presenza di accoglienze “povere”, una buona comunicazione e un lavoro sulla cultura del pellegrino.
Negli ultimi mesi si è lavorato tanto per portare a termine gli obiettivi: la Via Francisca è tutta tracciata e segnalata, quasi tutta facilmente percorribile anche alle persone disabili, le accoglienze sono presenti lungo tutte le tappe e stiamo lavorando attivamente per divulgare la cultura del pellegrino.
A marzo saremo presenti alla fiera Fa La Cosa Giusta per presentare la guida cartacea edita da Terre di Mezzo, ma il prossimo appuntamento a cui siete tutti invitati a partecipare è il 7 novembre al festival del giornalismo digitale Glocal.
Vento (la ciclabile da Venezia a Torino), Sentieri metropolitani a Milano, i diversi cammini in Italia sono progetti sempre più importanti per i territori. Esperienze a confronto che partono da idee, prassi e narrazioni.