Il Comune di Varese, aderendo anche quest’anno alle Giornate Europee del Patrimonio, promuove “In cammino attraverso i tesori del patrimonio di Varese”, in cui saranno proposte diverse iniziative gratuite tra cui, in collaborazione con l’Associazione “In Cammino – La Via Francisca del Lucomagno”, una camminata che, partendo dal Sacro Monte di Varese, raggiunge i giardini di Palazzo Estense.
Sabato 28 e domenica 29 settembre, con il coordinamento del Ministero della Cultura, tornano le GEP– Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Il tema italiano delle GEP 2024, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, “Patrimonio in cammino” riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections” e invita a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.
Anche il territorio della città Varese era attraversato da un antico cammino storico che, partendo dal centro Europa, collegava la pianura padana, oggi chiamato la Via Francisca del Lucomagno. Questo cammino, tra l’VIII e il XIII secolo, fu percorso da diverse categorie di persone: ecclesiastici, monaci, commercianti, ma anche da diversi imperatori tra cui Ottone I, Ottone II, Enrico II, Federico Barbarossa.
Questi la percorsero con i loro eserciti per venire in Italia visto che oltre ad essere imperatori del Sacro Romano Impero erano anche re d’Italia. Questi transiti sulla Via anche oggi hanno un riscontro. La Francisca del Lucomagno, in alcuni luoghi a nord delle Alpi, viene chiamata anche la Via degli Imperatori! Nella sua attualizzazione la Via Francisca del Lucomagno parte da Costanza e, attraversata la Svizzera, entra in Italia a Lavena Ponte Tresa e, passando per Varese, la valle Olona, la valle del Ticino, termina a Pavia, dove si congiunge alla Via Francigena che porta a Roma.
Il Comune di Varese e l’Associazione “In Cammino – La Via Francisca del Lucomagno”, con il supporto di una guida turistica di IMMAGINA Arte Cultura Eventi, per valorizzare questo cammino, promuoverlo e farne conoscere la storia, le caratteristiche e ciò che si trova lungo questa Via, domenica 29 settembre p.v. organizzano una camminata di 7 km lungo un tratto di una tappa della Via Francisca: dal Sacro Monte ai Giardini Estensi.
PROGRAMMA
ore 13.45: Ritrovo al Sacro Monte di Varese – anfiteatro sulla balconata del Mosè
ore 14.00: Partenza verso la città – Giardini Estensi
ore 17.30 circa: Arrivo ai Giardini Estensi
LUNGHEZZA E DIFFICOLTA’ DEL PERCORSO:
Il percorso, prevalentemente in discesa, è lungo circa 7 Km. Difficoltà bassa. Si richiede un minimo allenamento al cammino. Si consigliano scarpe da trekking leggere e abbigliamento adeguato
INDICAZIONI:
Numero di partecipanti: max 40 iscritti
Iscrizione obbligatoria: a partire da sabato 21 settembre su Eventbrite, compilando tutti i campi del form: https://search.app/dCfmQYk7FYeDkKMF9
Sottoscrizione obbligatoria della liberatoria. Si consiglia di raggiungere il Sacro Monte di Varese con i mezzi pubblici: bus di città-linea C e Funicolare. In caso di pioggia, previa informazione agli iscritti, la camminata verrà sospesa. L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti alle persone o danni a materiali.
INFO
www.laviafrancisca.org | mail: viafranciscalucomagno@gmail.com | Cell: +39 338 2159610