Il tracciato italiano della 5 tappa della Via Francisca del Lucomagno, ha subito una lieve modifica. Tutto nasce da una situazione di degrado che in questi anni si era creata nel tratto di bosco in ingresso nel territorio del Comune di Buscate, più volte segnalata dai pellegrini.
Purtroppo, nonostante l’impegno delle amministrazioni comunali interessate, questa situazione critica non si è riusciti né a bloccarla né a migliorarla.
Quindi, dopo diverse verifiche, Ferruccio Maruca ha provveduto a trovare un percorso alternativo e a segnalare il nuovo tratto della Francisca che conduce a Buscate, utilizzando altre viabilità locali, di strade agricole interpoderali, immerse nel verde di prati e boschi.
Questa operazione è stata portata a termine anche con l’aiuto di Danilo & Danilo, due volontari di Dairago, che con Ferruccio hanno posizionato la segnaletica sul nuovo tratto del cammino.
“Proprio mentre provvedevano a posizionare i nuovi cartelli è sopraggiunta una pellegrina di Milano che per la prima volta si cimentava a percorrere un cammino, la quale è stata l’ultima a percorrere il vecchi tracciato!” ha raccontato Maruca, papà della Francisca.
La modifica del percorso avviene a 6,3 km dalla porta d’ingresso di Castellanza del “Consorzio Parco Nord Alto Milanese”, da dove viene calcolata la partenza della 5 tappa della Via Francisca del Lucomagno. Dopo aver attraversato il sedime del Parco (3,4 km), giunti alla rotonda di via Novara, sulla SP 13 che da Legnano va verso Borsano, il percorso prosegue verso destra e poi subito dopo, sul lato opposto della strada, su sentiero ben segnato.
Dopo 750 m il cammino interseca la SP 128, oltrepassata la quale procede, sempre dritti per 3 km, fino ad arrivare ad un bivio in cui si deve andare a destra o a sinistra. A questo bivio, sotto un grande pilone della rete elettrica, inizia la variante del tracciato.
Il vecchio tracciato andava a destra e dopo 30 m subito a sinistra per via del Presidio verso Buscate.
(Mappa vecchio tracciato)
Il nuovo tracciato prevede, invece, di andare a sinistra su via Gallarate per 1,3 km fino al cartello stradale indicante Arconate.
(Mappa nuovo tracciato)
Qui il cammino prosegue verso destra, su strada agricola ben tracciata e ben segnalata, per 2 km fino al sottopasso della SP 117. Percorsi altri 300m si raggiunge il ponte di ferro sul Canale Villoresi, oltrepassato il quale, andando a destra per altri 300m, ci si ricongiunge al precedente tracciato proprio in ingresso a Buscate. Il nuovo tracciato, a detta della guida che sta percorrendo con un gruppo di camminatori la Francisca, è ben segnalato con segnavia e fascette, caratterizzato da una maggior presenza di aree boschive e prati coltivati e si differenzia dal precedente anche per una minore estensione di strada asfaltata.
Questo nuovo tratto della 5 tappa della Francisca del Lucomagno è già stato recepito dalla 2^ edizione della Guida, edita da Terre di Mezzo, così come dalla cartografia annessa alla Guida. A breve verrà aggiornata anche l’APP della Francisca con il nuovo tracciato.