La Via Francisca e la via del Tai Chi della Scuola Itcca Italia, scorrono parallele in diversi punti del versante italiano: da Lavena Ponte Tresa a Pavia.
Un cammino tra meditazione e meraviglia, compiendo un pellegrinaggio a piedi, ma soprattutto interiore. È con questa filosofia che la Via Francisca del Lucomagno e la via del Tai Chi della Scuola Itcca Italia, scorreranno parallele in un cammino che, alla fine del prossimo agosto, unirà l’arte marziale cinese della meditazione in movimento col cammino dei pellegrini dei secoli scorsi, recentemente rilanciato in chiave moderna.
Sarà un viaggio, da Lavena Ponte Tresa a Pavia, in cui si toccheranno diversi patrimoni dell’umanità dell’Unesco: da qualche mese, infatti, anche il Tai Chi è stato considerato come tale, andando ad aggiungersi ad alcuni luoghi che si incontreranno durante il percorso situato in buona parte sul territorio della provincia di Varese. Come il Sacro Monte di Varese, Castelseprio-Torba, il Parco del Ticino mentre Pavia, è candidata a diventarlo.
Il Tai Chi potrebbe essere una buona opportunità per i pellegrini: mette in circolo energia e più fluidi e favorisce decisamente la concentrazione e l’equilibrio. Migliora la percezione del qui e dell’ora che, durante una camminata è fondamentale per essere pronti ad affrontare qualsiasi situazione che pone il territorio.
Per tutti questi motivi hanno scelto la Via Francisca del Lucomagno per proporre ad ogni tappa un’ora di pratica libera e gratuita di Tai Chi, con i suggerimenti per metterlo in pratica passo dopo passo e godersi il cammino!
L’Associazione Itcca Italia, radicata da decenni sul territorio italiano, tramanda e diffonde fedelmente il Qi Gong e il Tai Chi originale della Famiglia Yang. E ora dal Fiume Giallo, porterà questa la disciplina cinese per eccellenza anche dal Lago Ceresio al Fiume Ticino, lungo la Via Francisca.
Ci si inizierà a muovere nel periodo dal 21.08 al 28.08.202
Se qualche pellegrino volesse unirsi alla camminata del Tai Chi della Scuola Itcca di seguito le loro tappe:
- Tappa 1 Sabato 21.08 Lavena Ponte Tresa – Ganna: 14 km
- Tappa 2 Domenica 22.08 Ganna -Varese al Sacro Monte: 19 km
- Tappa 3 Lunedì 23.08 Sacro Monte – Castiglione Olona: 15 km
- Tappa 4 Martedì 24.08 Castiglione Olona – Busto Arsizio: 21 km
- Tappa 5 Mercoledì 25.08 Castellanza – Buscate: 18 km
- Tappa 6 Giovedì 26.08 Cuggiono – Cassinetta di Lugagnago: 17 km
- Tappa 7 Venerdì 27.08 Abbiategrasso – Motta Visconti: 19 km
- Tappa 8 Sabato 28. 08 Bereguardo – Pavia: 16 km