La Via Francisca del Lucomagno prosegue il suo cammino verso la celebrità. Non quella patinata, s’intende, ma quella nel mondo degli appassionati di escursionismo, pellegrinaggi, trekking e outdoor. E quale miglior riconoscimento del suo ruolo nei succitati ambiti, se non una serata di presentazione ufficiale con il C.A.I. – Club Alpino Italiano?
Costituito il 23 ottobre 1863 a Torino – anche se si può affermare che la sua fondazione ideale è avvenuta il 12 agosto dello stesso anno, durante la celeberrima salita al Monviso ad opera di Quintino Sella, Giovanni Barracco, Paolo e Giacinto di Saint Robert – il Club alpino italiano è una libera associazione nazionale che, come recita l’articolo 1 del suo statuto, “ha per iscopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale”.
L’entusiasmo e l’impegno volontaristico che da sempre caratterizzano il Cai e lo hanno reso un’eccellenza nel panorama associazionistico italiano, hanno permesso di realizzare nel tempo un ampio ventaglio di opere a favore della montagna e dei suoi frequentatori, quali ad esempio rifugi, bivacchi, sentieri, rimboschimenti.
Un vero onore perciò per la Via Francisca del Lucomango, quello di presentarsi – rappresentata dal direttore di VareseNews Marco Giovannelli, autore della guida e appassionato pellegrino – attraverso i canali della storica associazione, impegnata da oltre un secolo nella diffusione e promozione della bellezza dei nostri luoghi. Tutti da scoprire camminando.
L’appuntamento è per mercoledì 10 febbraio, alle ore 21.00, sulla piattaforma Zoom al seguente link: https://us02web.zoom.us/i/89438718407