Con l’iniziativa chiamata Train&Trek, già stipulata in passato con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), Trenord promuove la Via Francisca offrendo a tutti i pellegrini – dotati di credenziale – uno sconto del 10% sulle tratte ferroviarie presenti lungo il territorio lombardo che interessano il percorso.
Le stazioni tra cui è applicabile la tariffa scontata sono: Varese FS, Varese FNM, Varese-Casbeno, Busto Arsizio FS, Busto Arsizio FNM, Gazzada-Schianno, Venegono Superiore-Castiglione Olona, Castellanza.
A richiesta, i pellegrini potranno ottenere l’attestazione di percorso effettuato, con l’apposizione del timbro della tappa sulla propria Credenziale, presso le biglietterie Trenord di Varese FS, Varese FNM, Busto Arsizio FS e Busto Arsizio FNM.
Una nuova buona occasione per i viandanti di conoscere il percorso della Via Francisca del Lucomagno nel tratto italiano.
L’iniziativa rientra tra quelle volte a promuovere il turismo sostenibile in Regione Lombardia incentivando all’uso del treno, mezzo di trasporto ecologico per eccellenza, come completamento alla valorizzazione delle risorse naturali, commerciali e turistiche lombarde.
Un nuovo passo per la valorizzazione della Via Francisca, che permette di aumentarne la fruibilità andando incontro alle esigenze di tutti i pellegrini.