Anna Minardi ha percorso le prime due tappe italiane della Via Francisca del Lucomagno. Qui il suo racconto:
Prime 2 tappe
1° Lavena ponte tresa-Ganna
2°Ganna -Sacro Monte di Varese
“Sveglia presto , arriviamo alla fermata del pullman alle 7.29, partenza per Lavena Ponte Tresa con un cambio a Ghirla.
Arriviamo e dopo il primo timbro al bar Johnny di Lavena Ponte Tresa ci incamminiamo verso il Parco dell’Argentera passando una serie di gallerie. Un bel tratto con una bella vegetazione.
Ci imbattiamo in un antico mulino tutto dipinto, in un contesto fantastico, con un piccolo fiume e cascata accanto. Proseguiamo per Marchirolo dove si possono ammirare dei meravigliosi murales per tutto il paese, andiamo in biblioteca dove ci mettono il secondo timbro e con sorpresa scopriamo essere i primi di quest’anno a chiederlo.
Attraversiamo Cugliate Fabiasco dove incrociamo persone molto cordiali e un po’ incuriositi.
Passiamo da Ghirla dove si può ammirare all’interno di un vecchio mulino antico il Maglio di Ghirla. Vale la pena soffermarsi per ammirarlo all’interno.
Giungiamo così al misterioso e bellissimo lago di Ghirla e giunti a Ganna andiamo alla Badia di Ganna dove prima di incontrare il parroco che ci metterà i timbri, conosciamo l’artista varesino Remo Remigi seduto con il suo bellissimo cane, amico fidato.
Ci riposiamo e riprendiamo il cammino attraversando un bosco bellissimo con delle comode passerelle di legno, arriviamo a Ghirla ed entriamo a conoscere Geremia, mettiamo il timbro del suo circolino UR GRUPP e ci racconta che é il circolo più antico della zona, risalente al 1874 e riconosciuto dalla Regione Lombardia come attività storica.
Entriamo anche nella parrocchia di San Pietro e Paolo dove mettiamo un altro timbro.
Arriviamo alla prima delle 14 cappelle del Sacro Monte di Varese, 15 con la Chiesa Santa Maria del Monte. Una via crucis bellissima, lunga km 2.200 ma ormai stanchi, avevamo appena percorso più di 32km. Ci mettono l’ultimo timbro della giornata e ritorniamo giù, verso casa, felici.”