Nasce da un’idea di uno sparuto gruppetto di amatori dello sport e dell’attività motoria in genere, che durante il torneo serale di calcio, organizzato all’oratorio di Morazzone nell’estate del 2007, decidono di far rinascere un gruppo podistico ‘nostrano’ che riprendesse le orme del gruppo podistico AVIS che da qualche anno si era perso.
Il coinvolgimento iniziale dei pochi promotori, presto si allarga, tanto che dal settembre 2009 viene organizzata la prima Stra Morazzone che nell’estate 2018 raggiunge la decima edizione.
I luoghi, i sentieri, i dintorni del paese di Morazzone si prestano decisamente bene all’organizzazione di manifestazioni di questo genere, dove un po’ tutti possono esprimere la propria fisicità marciando, camminando o correndo più o meno velocemente.
Il gruppo podistico ha chiesto ed ottenuto la possibilità di diventare una costola portante dell’ASD Sportivamente Morazzone, una vera associazione polisportiva dove, oltre alla competenza tecnica-sportiva, si trova una competenza amministrativa di notevole spessore.
Il rinnovato vigore organizzativo conduce in pochissimo tempo ad organizzare, oramai da 5 edizioni, una seconda manifestazione podistica denominata “RTO Trail”.
Si tratta in questo caso di una gara agonistica per atleti di spessore nazionale, che si svolge generalmente nel periodo primaverile, volta tra le altre cose alla promozione del territorio del parco RTO (Rile Tenore Olona) di cui Morazzone e La Via Francisca del Lucomagno fanno parte.
Tale gara è inserita nel circuito trail del Prealpi Valli Varesine (a sua volta mirante alla promozione del territorio Varesino).
I due eventi organizzati dal gruppo podistico, si avvalgono del patrocinio del comune di Morazzone e dell’aiuto concreto di alcune attività commerciali site nel territorio comunale.
Lo scorso anno è stata organizzata, in collaborazione con la scuola Enrico Fermi, anche una gara su strada per gli alunni delle scuole medie inferiori che ha visto l’adesione di molti ragazzi pre-adolescenti.
Indispensabile la collaborazione occasionale che le varie associazioni del paese offrono agli organizzatori (AVIS, Alpini, Diamoci una mano,Oratorio,Anziani). Queste realtà, coadiuvate da numerosi ed occasionali volontari, hanno reso possibile finora l’organizzazione di una quindicina di eventi, garantendo una continuità negli anni che rende lustro al paese di Morazzone.
I Numeri:
partecipanti medi alla Stra Morazzone: circa 1.000 persone,
partecipanti medi all’RTO Trail: circa 400 persone,
partecipanti alla gara riservata ai ragazzi della scuola: circa 100 persone,
Volontari coinvolti: circa 70 persone.