Il programma televisivo Geo è fatto di grandi documentari e interviste dedicate alla nostra Terra, alle persone che ci abitano e che fanno la storia delle meraviglie e delle fragilità del pianeta.
Negli ultimi tempi una voce necessita di essere ascoltata, quella della natura che non ne può più di tutti gli squilibri ambientali che le abbiamo inflitto. La nuova stagione di Geo dedicherà uno spazio al tema della sostenibilità, a partire dal surriscaldamento globale per arrivare a chi ha abbracciato nuovi e più ecologici stili di vita.
La sostenibilità viene discussa anche in viaggio, promuovendo i percorsi che permettono di riscoprire con lentezza il territorio, le tradizioni, gli abitanti. I cammini sono per tutti. Non serve essere sportivi, basta avere passione per ciò che ci circonda e da la spinta a muovere le gambe.
A tal proposito l’apprezzamento verso il progetto della Via Francisca emerge anche dall’attenzione che la trasmissione televisiva sta dedicando: nella puntata di Geo in programma giovedì 17 ottobre, la Via Francisca del Lucomagno sarà protagonista della trasmissione condotta su RaiTre da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.
La Via Francisca del Lucomagno è un’antica via romana-longobarda che da Costanza, nel centro Europa, porta a Pavia passando dalla Svizzera. È lunga 510 km, di cui 135 in Italia.
La Via può essere percorsa tutto l’anno, a piedi o in bicicletta, grazie al fatto che il passo del Lucomagno in Svizzera, con i suoi 1915 mt di altezza è il più basso dell’area alpina e difficilmente presenta condizioni avverse ai camminatori. Lungo il tragitto è possibile visitare beni Unesco, parchi naturali, beni artistici e storici.
Non solo Geo renderà protagonista il percorso ma un occhio di riguardo verrà dato anche al festival del giornalismo digitale Glocal.
Il 7 novembre 2019 è in programma un panel che tratterà di come raccontare le piste ciclabili e i sentieri metropolitani nell’era digitale, i diversi cammini in Italia sono progetti sempre più importanti per i territori. Saranno diverse le esperienze a confronto che partono da idee, prassi e narrazioni.