Funzionario di Regione Lombardia
“Il camminare è sempre stata una mia grande passione, soprattutto camminare in montagna.
Da giovane ho organizzato per anni i campeggi per i ragazzi dell’oratorio caratterizzati da stupende escursioni, soprattutto nelle Alpi lombarde.
Passione che ho trasferito a mia moglie e alle mie figlie.
Dalle diverse esperienze formative e lavorative ho acquisito una approfondita conoscenza della realtà locale e della vita amministrativa che ho messo al servizio nel dare vita a diversi progetti di sviluppo territoriale.
Penso che per queste caratteristiche, nel gennaio 2015, Adelaide Trezzini, Presidente dell’Association Internationale Via Francigena, si è rivolta a me per continuare, anche in territorio italiano, il percorso svizzero dell’antica Via Francisca del Lucomagno.
Mi hanno definito il “Papà della Via Francisca!” perché oltre ad avere definito il tracciato italiano, sono riuscito a coinvolgere nel progetto di riattualizzazione della Via ben 49 Enti che, con Regione Lombardia, hanno sottoscritto il Protocollo di Collaborazione per la promozione e valorizzazione della Via Francisca.
Insieme poi a Donatella Ballerini, funzionaria della Provincia di Varese, abbiamo avviato la comunicazione e la promozione della Via.
Abbiamo creato eventi, organizzato camminate e promosso serate per divulgare sempre più questo antico cammino.
Oggi la Via Francisca è diventata una realtà.
Ed è stupendo pensare a quante persone sono coinvolte nello sviluppare e promuovere ulteriormente la Via.
E’ una grande emozione incontrare e parlare con i pellegrini che la stanno percorrendo e che esprimono apprezzamento ed incredulità per il lavoro realizzato in così poco tempo!
Buona strada a tutti coloro che la percorreranno!”